“La Poesia … conoscere il mondo per mezzo dell’anima e con il ‘fare anima’ “. Un breve dialogo con Selene Calloni Williams

24 Giugno 2022

Selene Calloni Williams, scrittrice e documentarista, è autrice di numerosi successi tradotti e pubblicati in diversi paesi del mondo e di documentari che spaziano dalla psicologia all’ecologia. Ha avuto due grandi maestri conosciutissimi a livello internazionale: Michael Williams e James Hillman. Si laurea in psicologia con una tesi sullo yoga integrale e ottiene un master in screenwriting presso la Napier University di Edimburgo, in Scozia. Selene Calloni Williams è l’iniziatrice del “metodo subliminale” o “approccio immaginale” e della scuola italo – svizzera degli immaginalisti. E’ anche una relatrice internazionale molto attiva e conosciutissima, ha infatti partecipato a numerosi convegni e congressi accanto a grandi e famosi personaggi come James Hillman, Raimon Panikkar, Karan Sing. Molte università, italiane e straniere, l’hanno chiamata in qualità di Keynote Speaker. Fra i libri, best – seller in tutto il mondo, di Selene Calloni Williams si ricordano: “Manta Madre”, “Lo Zen e l’arte della ribellione”, “Discorso alla luna”, “Il profumo della luna”, “Adolescenza interrotta” e il fresco di stampa “Daimon – Scopri il tuo spirito guida e guarisci con i miti”.

Francesca Rita Rombolà e Selene Calloni Williams dialogano insieme per poesiaeletteratura.it.

D – Parliamo un pò dei maestri che ha avuto, cioè Michael Williams e James Hillman; due grandi che hanno insegnato al mondo intero il modo di “fare anima”.

R – Michael Williams (a dispetto del nome inglese, era di etnia Tamil) mi ha aperto le porte della spiritualità orientale e mi ha iniziata allo sciamanesimo. E’ stato una guida molto importante nel mio percorso di vita e di conoscenza. L’ho conosciuto quando ero ancora molto giovane, e questo è stato davvero un bene per me. James Hillman è stato il primo in Occidente a “fare anima”, o meglio, a riscoprire il modo di fare anima; un vero pioniere nello studio della psiche e nelle sue incredibili capacità e potenzialità. L’ho conosciuto di persona, ho seguito le sue lezioni, i suoi insegnamenti. Davvero un grande “maestro dell’anima”.

D – Il suo ultimo libro pubblicato da poco, “Daimon – Scopri il tuo spirito guida e guarisci con i miti”, la sua importanza per l’autrice, il perché della sua scrittura.

R – Sì è il mio ultimo libro, appunto, pubblicato da poco. Un libro in cui parlo del daimon, cioè lo spirito guida che ognuno di noi ha dentro e che ci guida nelle nostre scelte, nei nostri percorsi (tortuosi o meno) esistenziali. James Hillman nei suoi scritti lo cita diffusamente. Avevo in mente da tempo di scrivere questo libro per indicare, forse, un sentiero da seguire in cui i miti sono centrali ed essenziali per riuscire ad attuare la scoperta di sé insieme alla varietà e alla complessità della realtà immaginale che ciò comporta. I miti e il daimon hanno un grande potere di trasformazione dell’anima e portano, se esplorati bene e compresi in profondità, ad una meravigliosa e luminosa percezione delle cose e del mondo tutto.

D – Un piccolo pensiero intorno alla Grande Madre Universale e al principio dell’Eterno Femminino oggi, nei primi decenni del ventunesimo secolo.

R – Forse, anzi di sicuro, l’archetipo della Grande Madre Universale e il principio dell’Eterno Femminino sono un pò in ombra in una civiltà ipertecnologica e improntata al calcolo e al consumismo come quella odierna, ma resistono, ci sono; sì sono presenti e, malgrado tutto, la società patriarcale in cui viviamo ne sente il bisogno e, direi, quasi la necessità di integrarli e connetterli ai propri principi per poter esistere e convivere in armonia. Sono due archetipi fondamentali … e gli archetipi sono al di fuori dello spazio – tempo.

D – Il suo nome, Selene, meraviglioso e piuttosto speciale (è la personificazione della luna piena nella mitologia greca); il rapporto che ha con la luna.

R – Certo, è un nome particolare che ho sempre avuto fin da bambina. E’ il mio nome di battesimo. Selene è la luna piena, e il mio rapporto con la luna è da sempre, sì piuttosto speciale come il mio nome. Ho scritto anche alcuni libri, “Discorso alla luna” e “Il profumo della luna”, in cui descrivo e sottolineo questo legame “privilegiato” che ho con la luna.

D – Selene Calloni Williams e la Poesia.

R – La Poesia è tutto, ed è ogni cosa. La poesia è ogni cosa, ed è tutto. Poesia, dal greco “poiesis”, fare, è creatività, è vita, è armonia, è bellezza; è luce e oscurità allo stesso tempo. E’ conoscere il mondo per mezzo dell’anima e con il “fare anima”. Tutto ciò che ci circonda è poesia. La natura è poesia in ogni suo istante di esistenza e in ogni sua manifestazione.

Francesca Rita Rombolà

Selene Calloni Williams

Nessun commento

Lascia un commento

Poesiaeletteratura.it is Spam proof, with hiddy