Rive Gauche-Festival
Concorso – Festival per Opere
in prosa, poesia e testi teatrali
V edizione – 2020
Regolamento
Art. 1 – Rive Gauche-Festival, con sede in Firenze, affiliata a Fedic, con il patrocinio di Nardini BookStore e dell’Associazione LiberPop
organizza
la V Edizione del Concorso Festival Internazionale per
Opere in Prosa, Poesia e Testi Teatrali.
Art. 2 – Il concorso letterario è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri che, alla scadenza del presente bando, abbiano compiuto il 18° anno di età, e si articola nelle seguenti sezioni:
Sez. A – Romanzo edito (pubblicato dal 1° gennaio 2010) e inedito a tema libero.
Ogni autore potrà partecipare con una o più opere. Le stesse, di qualsivoglia genere (comprese le raccolte di racconti, testi di saggistica e testi per bambini e ragazzi) e senza limiti di lunghezza, potranno essere inviate, a scelta, nelle seguenti modalità:
- n° 1 copia cartacea
- ebook
Sez. B – Silloge poetica edita (pubblicata dal 1° gennaio 2010) e inedita a tema libero (per silloge inedita si intende anche una raccolta, a cui dovrà essere dato un titolo, di minimo 5 liriche).
Le poesie potranno anche essere in vernacolo, purché con traduzione.
Ogni autore potrà partecipare con una o più opere. Le stesse, di qualsivoglia genere e senza limiti di lunghezza, potranno essere inviate, a scelta, nelle seguenti modalità:
- n° 1 copia cartacea
- ebook
Sez. C – Testo teatrale edito (pubblicato dal 1° gennaio 2010) e inedito a tema libero.
Ogni autore potrà partecipare con una o più opere. Le stesse, di qualsivoglia genere e senza limiti di lunghezza, potranno essere inviate, a scelta, nelle seguenti modalità:
- n° 1 copia cartacea
- ebook
Sez. D (SPECIALE) – Covid-19 – Testimonianze (personali e non) in poesia, prosa, articolo giornalistico e racconto di un’immagine.
Ogni autore potrà partecipare con un racconto (max 12.000 battute spazi compresi), una poesia (max 50 versi), un articolo giornalistico, un’immagine (fotografia, disegno, ma anche immagini per il web, es. GIF animate) che dovrà essere raccontata in un max di 3000 battute.
Le opere, di qualsivoglia genere e senza limiti di lunghezza, potranno essere inviate, a scelta, nelle seguenti modalità:
- n° 1 copia cartacea
Art. 3 – Tempi del concorso. Il bando si apre il 25 aprile 2020 e si chiude il 20 settembre 2020. Solo entro tali date sarà possibile far pervenire le opere in concorso.
Art. 4 – Il contributo di partecipazione è di euro 15,00 per ogni opera inviata.
Modalità di pagamento:
tramite bonifico intestato a Rive Gauche
IBAN: IT69Y0335901600100000163709
Cod BIC/SWIFT: BCITITMX
In alternativa è possibile l’invio dell’importo all’interno della busta spedita per posta con l’opera e i dati dell’autore.
Art. 5 – Invio delle opere.
Il concorso è su scala nazionale e dunque le opere potranno pervenire da qualsiasi regione d’Italia.
Le opere potranno essere inviate:
- per posta, indirizzando a: Marino Demata – Rive Gauche-Festival – via Domenico Giuliotti, 3 – 50135 Firenze (Rive Gauche-Festival non sarà responsabile per eventuali disservizi imputabili al malfunzionamento delle Poste)
- via mail all’indirizzo: info@rivegauche-festival.eu
I concorrenti dovranno indicare sulla busta di spedizione la sezione o le sezioni a cui partecipano.
Sarà cura del concorrente allegare all’opera una scheda con i propri dati: indirizzo, telefono, email, breve curriculum e le caratteristiche dell’opera in concorso.
Per eventuali chiarimenti telefonici: +39 339 5917677 (Presidente di Giuria)
Art. 6 – Le opere non verranno restituite. Saranno conservate nell’archivio storico del Concorso Festival dell’Associazione. Rive Gauche-Festival sarà responsabile della conservazione delle stesse, nonché del trattamento dei dati personali degli autori. Alcuni brani delle opere o versi delle poesie potranno essere pubblicati, per scopi esclusivi di divulgazione e promozione, sul blog di Rive Gauche-Film e Critica e sulle proprie pagine Facebook, Twitter e Linkedin, Google+. Brani e versi potranno altresì essere utilizzati in successive iniziative, preventivamente comunicate agli autori. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla diffusione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e siti web.
Art. 7 – Gli autori delle opere selezionate per la giornata finale del Festival saranno avvertiti a partire dal 1° ottobre 2020 via mail o telefono. L’elenco dei finalisti verrà pubblicato sul Blog e sulle pagine Network di Rive Gauche. La classifica finale sarà resa nota solo al momento della premiazione.
Art. 8 – Giornata conclusiva e premiazioni. I partecipanti alle finali, che avranno luogo a Firenze centro, saranno selezionati dalla apposita giuria di qualità. Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico degli autori selezionati.
Le opere finaliste verranno illustrate dagli autori (o loro delegati) con lettura di alcuni brani nel corso della giornata finale del Concorso Festival Rive Gauche-Festival.
La premiazione avverrà:
sabato 17 ottobre 2020
a partire dalle ore 15.00
nella sede deputata di Firenze presso il complesso delle Murate
MAD – MURATE ART DISTRICT
Via dell’Agnolo
Art. 9 – Premi.
Sono istituiti i seguenti premi:
- Premio Firenze – Vincitore assoluto (all’opera che fra tutte, senza distinzione di sezioni, sarà giudicata la migliore): Coppa personalizzata, opera di un artista toscano e motivazione della giuria.
- Premio per il miglior Romanzo: Targa personalizzata, opera di un artista toscano e motivazione della giuria
- Premio per la migliore Silloge Poetica: Targa personalizzata, opera di un artista toscano e motivazione della giuria.
- Premio per il miglior Testo Teatrale: Targa personalizzata, opera di un artista toscano e motivazione della giuria.
- Premio per la migliore Testimonianza Covid-19: Targa personalizzata, opera di un artista toscano e motivazione della giuria.
Il secondo e il terzo classificato saranno premiati con targa personalizzata e motivazione della giuria.
– Premi speciali (coppa personalizzata e motivazione della giuria):
- Premio Città del Giglio, all’opera che fra tutte, senza distinzione di sezioni, emoziona maggiormente la giuria di qualità.
- Premio Brunelleschi ‘600, all’opera che fra tutte, senza distinzione di sezioni, maggiormente innova e arricchisce la letteratura contemporanea.
- Premio David di Michelangelo all’opera che fra tutte, senza distinzione di sezioni, sarà giudicata come la migliore da una giuria di lettori selezionati.
La giuria potrà conferire, a opere che si saranno comunque distinte per qualità e originalità, ulteriori premi speciali, menzioni, encomi, segnalazioni.
La giuria si riserva di riconoscere uno o più premi a personaggi che si siano distinti nella cultura letteraria e nell’impegno sociale a livello nazionale e internazionale.
Le opere vincitrici saranno pubblicizzate attraverso i social network e tutte le attività di promozione collegate a Rive Gauche – Festival.
I vincitori dovranno ritirare personalmente, o tramite delegato, il premio. Targhe e diplomi non saranno spediti.
L’Associazione LiberPop con Nardini Bookstore assegnerà ai vincitori riconosciuti dalla giuria una selezione di libri di narrativa, saggistica e poesia.
Art.10 – È istituita la seguente giuria di qualità, composta da:
- Presidente: Maria Rosaria Perilli – Scrittrice, poetessa e critico letterario
- Claudio Baldocci – Polistrumentista, cantautore e poeta
- Arrighetta Casini – Docente di lettere italiane e critico letterario
- Giorgio Diaz – Scrittore e poeta
- Elisabetta Bavasso – Critico letterario ed esperta di linguistica
Art. 11 – Le decisioni della giuria di esperti sono insindacabili.
Il Presidente di Rive Gauche-Festival
Marino Demata
Nessun commento