Poesiaeletteratura.it è un blog gestito da Mario Vallone e da Francesca Rita Rombolà.
FRANCESCA RITA ROMBOLA’ (Poetessa e scrittrice)
Francesca Rita Rombolà nasce nel 1964 a Brattirò, provincia di Vibo Valentia, in Calabria. Frequenta il Liceo Scientifico e nel 1982 consegue la Maturità. Si iscrive alla facoltà di Filosofia dell’università di Messina e porta avanti gli studi senza però conseguire la laurea. Nel 1990 partecipa al concorso letterario “L’Autore Libri Firenze” con una raccolta di poesia dal titolo TIRINTO e vince il primo premio per la relativa sezione, il quale comporta la pubblicazione della stessa nella collana di poesia della Casa Editrice. Nel 1992 pubblica il suo primo romanzo ULTIMI GIORNI DI NOVEMBRE con la medesima Casa Editrice, cioè la Firenze Libri. Il romanzo ULTIMI GIORNI DI NOVEMBRE riceve una menzione speciale al premio letterario “Elio Vittorini”per l’edizione del 1994. Nello stesso anno, pubblica la sua seconda raccolta di poesie dal titolo: ALBA, SUL PONTE SOSPESO presso la Casa Editrice Mauro Baroni Editore di Viareggio, riscontrando un certo successo di pubblico e di critica. Nel 1998 pubblica la raccolta di racconti LA RUNA DEL TEMPO presso la Casa Editrice Gruppo Edicom di Milano. Il libro riceve il primo premio come miglior copertina alla Fiera del Libro di Torino per l’edizione del 1998 appunto. Riceve menzioni e recensioni su diversi quotidiani e riviste italiani tra i quali: “Avvenire”, “La Repubblica” e “Il Giornale dei Libri”. Nel 2001 frequenta il corso di scrittura creativa “Corrado Alvaro e la sua terra” organizzato dall’Associazione “Corrado Alvaro” con sede a San Luca d’Aspromonte e a Roma,superandolo con brillanti risultati. Nel 2004 pubblica la terza raccolta di poesie dal titolo PETALI GRIGI presso la Casa Editrice Edizioni del Leone di Venezia, il cui direttore editoriale è lo scrittore Paolo Ruffilli e il critico letterario il professore Ettore Fini docente di letteratura comparata all’università “Ca’ Foscari” di Venezia. Il libro riceve diverse recensioni su riviste letterarie, tra le quali la prestigiosa rivista di letteratura “Punto di Vista”, e riceve anche una menzione speciale dal famoso critico letterario Barberi Squarotti. Inoltre, è finalista al premio “Viareggio” e al premio “Montale”. Nel 2007, Francesca Rita Rombolà frequenta il corso di “Scrittura Creativa e Giornalismo” organizzato dalla Casa Editrice Leconte di Roma ottenendo ottimi risultati. Dal 2009 al 2011 pubblica, presso diverse Case Editrici, le raccolte di poesie DIESIS, L’ANELLO D’ORO e LA FRONTIERA INVISIBILE,e il romanzo IL PELLEGRINAGGIO. Negli ultimi anni è uscita la raccolta di racconti STRALCI DI GUERRA NEL XXI SECOLO presso la Casa Editrice Enter Edizioni e il suo romanzo LA NOTTE DELLA LUNA NUOVA (THOTH EDIZIONI). Nel 2014, infine, ha pubblicato la silloge poetica ALBERI SPOGLI. Francesca Rita Rombolà ha anche collaborato con la rivista francese di Teatro “CASSANDRE HORSCHAMP” diretta da Marc Tamet autore di teatro contemporaneo a Parigi, occupandosi principalmente di una particolare sezione dedicata al “teatro della crudeltà” di Antonin Artaud.
MARIO VALLONE (Giornalista)
Classe 1981, ha compiuto gli studi liceali a Tropea, in provincia di Vibo Valentia.
Dopo la maturità si è iscritto all’Università di Siena, presso la quale ha conseguito la laurea triennale in Scienze Internazionali (facoltà di Scienze Politiche) nel dicembre 2004 e quella specialistica nel luglio del 2007 (entrambi i titoli con 110 e lode).
Possiede un Corso di specializzazione post laurea in Legislazione Ambientale, frequentato sempre all’Ateneo senese, ed un Master in Marketing e Comunicazione, conseguito presso l’Istituto Studi Manageriali di Roma-Cosenza.
Conosce tre lingue, in particolare l’inglese (esperienza di studio all’estero per perfezionarlo).
Ha maturato una prima esperienza nell’ambito dell’editoria nel 2003, con uno stage formativo presso un giornale di Siena (Il CittadinoOggi).
Nel 2008 ha fatto ritorno nel suo paese, Brattirò di Drapia, dove vive. Dall’ottobre dello stesso anno fino all’ottobre 2012 ha collaborato con Il Quotidiano della Calabria e altre testate locali e telematiche.
Nell’estate 2010 ha fondato, assieme a 3 amici, l’agenzia Thoth, società che opera nell’ambito della Comunicazione, Organizzazione di Eventi e Pubblicità. E’ stato amministratore della stessa dal settembre 2012 fino al dicembre 2016, sviluppando in particolare il marchio editoriale THOTH Edizioni ed iol blog Vibonesiamo.it.
Dall’1 gennaio 2017 Vallone ha iniziato una nuova esperienza lavorativa mettendosi in proprio, con una ditta individuale che opera nel settore della Comunicazione.
E’ iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti della Calabria dal 16 aprile 2011.
Un commento
complimenti agli autori
best wishes to everyone